Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

Veronica Papa su Vanity Fair: "il sogno di tuffarmi da 20 metri"

Agosto 2022

Lei è Veronica Papa e sogna di tuffarsi da venti metri d’altezza. Presto coronerà il suo sogno agli europei di nuoto di Roma.

Parteciperà nella categoria “tuffi da grandi altezze” e ha raccontato a Vanity Fair il suo entusiasmo.

Sono l’unica del progetto tuffi dalle grandi altezze che l’Italia ha portato avanti ormai da un anno e mezzo che non viene dai tuffi” ha detto durante la sua intervista.

Non ho un passato in uno sport acquatico, dato che vengo dalla ginnastica artistica e dal trampolino elastico. Io devo buttarmi nelle cose perché poi rischio di pentirmi. Preferisco provare e non ripensarci dopo senza averlo fatto“.

Lo sport le ha insegnato molto, spesso anche presentandole davanti un conto molto salato. “Ero titubante perché avevo smesso con lo sport agonistico prima della pandemia. Mi ero fatta male, mi ero operata più volte alle ginocchia, avevo dato tutto quello che potevo dare secondo me allo sport“.

L’adrenalina che i tuffi da grandi altezze sanno regalare l’hanno convinta a cambiare idea e lanciarsi in questa nuova avventura. “L’amore per questa disciplina è nato subito. È uno sport bellissimo da vedere perché ha scenari spettacolari. Mi è piaciuto da subito perché è adrenalina allo stato puro“.

Eppure la sua famiglia all’inizio era sembrata spaventata davanti a questo tentativo di riavvicinamento allo sport. “All’inizio dicevano basta con lo sport perché mi ero spaccata qualsiasi cosa. Poi mi hanno detto che era rischioso quando hanno visto i video. Hanno però poi visto la mia motivazione e hanno creduto in me“.

Determinazione, grinta e coraggio: tre ingredienti chiave che hanno permesso a Veronica Papa di vivere un nuovo grande capitolo della sua storia sportiva.