Luminosa Bogliolo su 4Running: "road to Paris"
Luglio 2022
Luminosa Bogliolo ha raggiunto un grande traguardo nella storia della corsa a ostacoli durante gli scorsi Giochi Olimpici. La velocista ligure ha infatti stabilito il nuovo record italiano nei 100m a ostacoli.
In una intervista esclusiva su 4Running Magazine ha parlato dei suoi obiettivi futuri, con vista sulla prossima competizione a cinque cerchi.
“Focalizzare gli obiettivi per noi atleti significa molto. Il mio obiettivo più grande è Parigi 2024, ma prima di arrivarci devo superare tante altre sfide intermedie. Alcune di queste riguardano anche la volontà di rispettare i ritmi quotidiani. Ora che fa caldo, ad esempio, dopo l’allenamento cerco sempre di andare a nuotare“.
Il vero segreto per uno sportivo di successo è sempre quello di raggiungere una tenuta mentale solida, resistente e stabile. “Da sempre gli allenatori sono i miei migliori mental coach. Per diventare più forte dentro e fuori c’è bisogno anche del supporto dei professionisti. Dopo i giochi di Tokyo mi sono affidata anche ad una psicologa dello sport, con cui mi trovo molto bene“.
Prima di superare gli ostacoli in pista, Luminosa cerca di fare lo stesso anche nella vita di tutti i giorni, che può essere piena di imprevisti, come ad esempio gli infortuni.
“Gli infortuni fanno parte della vita da atleta e bisogna saperci convivere. Quando ho dei piccoli problemini mi alleno comunque. Questa mentalità mi aiuta anche ad avere un miglior rapporto con gli infortuni e la possibilità che possano capitare“.
Il grande sogno di Luminosa Bogliolo è raggiungere la finale ai prossimi Giochi Olimpici. Le carte in regola per scrivere un nuovo capitolo della sua carriera ci sono tutte. Come coronare le proprie ambizioni? Correre veloce e andare oltre tutti gli ostacoli, nella vita e nella pista da atletica.