PR & MEDIA RELATIONS

TRADITIONAL & DIGITAL PR  

  • Sviluppare e implementare strategie di comunicazione, definendo i contenuti
  • Creare piani e campagne PR per accrescere la reputazione dei Brand, del prodotto o del cliente
  • Progettare e gestire conferenze stampa, press-day;
  • Stipulare media partnership e accordi di co-marketing utili per le attività di PR
  • Gestire i contatti con i principali media locali e nazionali e con gli influencers più rilevanti
  • Creare comunicati stampa, blog post, interviste, case studies, immagini e altri contenuti rilevanti da diffondere sui media, online e sui social networks
  • Collaborare con l’ufficio stampa per supporto alle testate giornalistiche.
  • Monitorare la reputation sui media tradizionali, sul web e sugli account sui social networks
  • Gestire le comunicazioni con gli stakeholders
  • Analizzare l’esito delle campagne e attività di PR in funzione degli obiettivi mediante la redazione di report
  • Monitorare l’attività di comunicazione e PR dei competitors in ottica strategica

CASE HISTORY

RGS Group - Ufficio Stampa Corporate

RSG Group è la multinazionale tedesca leader nel settore fitness, con più di 41.000 dipendenti, 1000 palestre e 6.4 milioni di clienti in tutto il mondo. Tre sono i brand del gruppo presenti in Italia: si tratta di McFIT, presente su tutto il territorio nazionale con ben 39 centri, Gold’s Gym, l’iconica palestra di Schwarzenegger è situata a Milano, e John Reed, la fitness music club aperta a Venezia nel 2017. DMTC si occupa, dal 2019, di gestire l'ufficio stampa di RSG Group in Italia e l'inaugurazione di nuovi centri o il restyling di quelli esistenti.

Le Coq Sportif

Ufficio Stampa e Media Relations

DMTC segue l’ufficio stampa di Le Coq Sportif Italia dal 2019. In questi anni ha seguito il rilancio del brand francese in Italia, occupandosi sia di comunicazioni corporate che di lanci di prodotto (sport e lifestyle) e gestione eventi. Nel 2020 sono stati gestiti con successo i due principali lanci di prodotto: quello della scarpa “vegetale”, realizzata con materiali ecologici e non di origine animale, e quello della nuova collezione tennis.
Per la presentazione della collezione tennis è stato organizzato un evento all’Harbour Club di Milano, con il coinvolgimento di alcuni testimonial LCS, che ha visto la partecipazione di circa 15 testate. DMTC ha anche gestito anche opportunità estemporanee come la sessione di interviste con la tennista Martina Trevisan, testimonial LCS reduce da un grande risultato agli Open di Francia.

Lotus

Una delle case automobilistiche più iconiche è sicuramente la Lotus Cars, lo storico marchio inglese creato da Colin Chapman. Nell’iconica cornice di Garage Italia Milano il brand di Hethel ha deciso di presentare Eletre, il nuovo Hyper-SUV completamente elettrico e destinato a rivoluzionare il mercato delle auto per i prossimi anni. Insieme al nuovo SUV sono state esposte la Lotus Emira e Lotus Evija, le due supercar di cui Eletre riprende le prestazioni. DMTC ha curato l’ufficio stampa della presentazione delle auto, occupandosi della distribuzione dei comunicati stampa, delle interviste e della gestione degli oltre 80 giornalisti presenti.

APT - Livigno

Con la sua apprezzata ski area, i suoi 1816 metri di altezza e le tantissime iniziative a misura di sportivo, Livigno è regina degli sport a cielo aperto sulle Alpi italiane. La città lombarda è diventata infatti una delle località più famose al mondo anche per la cura degli impianti e delle strutture dedicate allo sport, conquistando il titolo di Comune Europeo dello Sport 2019 e diventando sede delle gare di snowboard e freeride per le Olimpiadi Milano – Cortina 2026. DMTC è l’ufficio stampa sport di APT LIVIGNO, Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico. L’obiettivo è la valorizzazione e promozione del territorio livignasco utilizzando lo sport come leva.

Coppa del Mondo di Sci di Fondo

Una delle località turistiche più famose delle Alpi, un vero paradiso per gli amanti della montagna dove la neve è sempre di casa. Nel week end del 21 e 22 gennaio Livigno è stata protagonista di una prima volta storica: è stata una delle tappe di Coppa del Mondo di Sci di Fondo. Due giorni di gare che hanno visto sfidarsi sul tracciato i migliori interpreti della disciplina, dal pluricampione olimpico Klæbo a Federico Pellegrino, confermando il “Piccolo Tibet” come una meta perfetta per questa disciplina sportiva. DMTC è stata a supporto di FISI per la gestione dell’ufficio stampa della tappa e in collaborazione continua con APT LIVIGNO, generando 104 clippings.

Bobo Summer Cup

Marina di Ragusa, Civitanova Marche, Bari, Cervia – 2018

Uno degli eventi sportivi più famosi dell’estate italiana è sicuramente la Bobo Summer Cup. Nel 2018, il torneo di Footvolley, ideato organizzato da Bobo Vieri e organizzato da Stars On Field, ha animato le spiagge di 4 località italiane: Marina di Ragusa, Bari, Civitanova Marche e Cervia. Tantissimi gli ospiti del mondo dello spettacolo ed ex calciatori che hanno giocato insieme all’ex bomber della Nazionale: da Hernan Crespo ad Alvaro Recoba, da Luca Toni a Lele Adani, passando per Costanza Caracciolo e Andrea Pucci. DMTC ha curato l’ufficio stampa e durante le quattro tappe occupandosi della distribuzione dei comunicati stampa, dell’organizzazione delle conferenze stampa e della gestione degli oltre 80 giornalisti accreditati.

AVE (Advertising Value Equivalency): € 767.950

La Notte del Maestro

Milano,  21 maggio 2018
Stadio "G. Meazza" 

Ronaldo Il Fenomeno, Lampard, Materazzi, Cassano, Totti, Rui Costa, Tevez, Conte, Ancelotti, Allegri, Bobo Vieri, solo per citarne alcuni. Una parata di stelle nella Scala del calcio per festeggiare la straordinaria carriera del “Maestro” Andrea Pirlo.
Un evento internazionale, in diretta su TV8 e Sky Sport, con oltre 48 mila spettatori sugli spalti e 250 giornalisti accreditati da tutto il mondo.
DMTC è stata incaricata dall’organizzatore Stars On Field di gestire l’ufficio stampa dell’evento e di curare le media relation di Andrea Pirlo nei mesi precedenti “La Notte del Maestro”, compresa la conferenza stampa di lancio.
AVE (Advertising Value Equivalency): 1.796.725

Art of Motion

Matera, settembre 2019

Nel 2019 uno degli eventi più amati della galassia Red Bull, l’Art of Motion, è giunto in Italia, nella splendida cornice di Matera, la Capitale Europea della Cultura.

DMTC ha gestito tutti gli aspetti PR e di ufficio stampa legati all’evento, dal delivery di tutti i comunicati stampa ufficiali pre e post manifestazione ai rapporti con i mezzi d’informazione, passando per l’organizzazione del media trip con oltre 12 giornalisti partecipanti (Print, WEB e TV) che hanno assistito dal vivo alla gara.

La Notte dei Re

Roma, 2 giugno 2019 – Stadio del Tennis, Foro Italico

Una serata eccezionale con i re del calcio mondiale a Roma. La Notte dei Re è stato l’evento che domenica 2 giugno ha visto affrontarsi due icone simbolo del calcio: Francesco Totti e Luis Figo. L’VIII Re di Roma è sceso in campo per sfidare il Re dei Galacticos in un match sei contro sei, al quale hanno preso parte star del calibro di: Seedorf, Roberto Carlos, Hierro, Pirlo, Boban, Cassano e Peruzzi.

DMTC, per conto degli organizzatori IFDA, Area 62 e GroupM ESP, ha curato l’ufficio stampa dell'evento occupandosi della distribuzione dei comunicati stampa, della conferenza stampa di presentazione e della gestione dei 120 giornalisti, nazionali e internazionali, accreditati.  

Red Bull Discesa Libera

Cortina, Folgaria, Val d’Ultimo – 2018, 2019

Una gara di sci atipica e fuori dagli schemi, in pieno stile Red Bull, che grazie ai campionissimi Dominik Paris e Sofia Goggia si è trasformata in un momento da ricordare. L’evento, non competitivo, era aperto al pubblico, che ha risposto presente, entusiasta di poter abbracciare i propri idoli giunti ormai a fine stagione. I partecipanti hanno percorso un tratto iniziale indossando solo gli scarponi per raggiungere i propri sci, disposti a quasi 50 metri dal punto di partenza, per poi lanciarsi in una discesa a tutta velocità. DMTC si è occupata di organizzare un media trip per alcune tra le testate più importanti del settore: Mediaset, Rai Sport, Sport Mediaset, Corriere dello Sport, La Repubblica e Il Resto del Carlino.

Osservatorio Valore Sport

The European House Ambrosetti

Il 25 gennaio 2023 sarà ricordato come il giorno del primo forum Osservatorio Valore Sport organizzato da The European House-Ambrosetti, allo Stadio Olimpico di Roma. Un’occasione di rilancio per il settore sportivo, visto che dai dati OCSE si evince che lo sport in Italia viene maggiormente guardato, piuttosto che praticato. L’Osservatorio Valore Sport, dopo aver analizzato i dati, ha elaborato sei macro-proposte di policy per rilanciare il settore sport in Italia. All’evento hanno partecipato oltre 40 relatori, tra i più importanti vertici sportivi e istituzionali: i presidenti Giovanni Malagò (CONI), Vito Cozzoli (Sport e Salute), Antonella Baldino (Istituto Credito Sportivo) e Luca Pancalli (CIP). DMTC Sport è stata a fianco di The European House - Ambrosetti per tutti gli aspetti relativi alle attività di ufficio stampa, garantendo una copertura nazionale dell’evento. 

OTBS (Opportunity to be seen): 24.184.159 utenti unici giornalieri

Non mollare mai - Storie Tricolori

Italia – giugno 2020

Una serata all’insegna dello sport e delle grandi emozioni collettive: delle appassionanti videochiamate di gruppo tra i campioni e gli artisti più amati che, attraverso le storie di epiche imprese sportive, hanno portato all’attenzione del grande pubblico le azioni quotidiane dei volontari della Croce Rossa Italiana. Conduttore d’eccezione, simbolo di resilienza e passione sportiva, è stato Alessandro Zanardi che ha coordinato gli interventi dei tantissimi ospiti.

DMTC si è occupata delle attività di promozione e ufficio stampa in coordinamento con Master Group Sport.

Mass Events RCS Sport

Italia – 2013-2019

DMTC ha collaborato dal 2013 al 2019 con RCS Sport, in particolare con l’area Mass Events, nella gestione dell’ufficio stampa di grandi eventi dedicati a un pubblico allargato di amatori, dove intrattenimento e pratica sportiva andassero di pari passo per regalare una giornata speciale agli iscritti. In 7 anni DMTC ha seguito diversi eventi itineranti, strutturati con un calendario di tappe finalizzato a toccare il maggior numero di regioni italiane: The Color Run, Electric Run, Breakfast Run, Fisherman’s Friend Strongman Run, EA7 Emporio Armani Sportour Winter Edition. La gestione dell’ufficio stampa partiva dall’organizzazione delle conferenze stampa di presentazione a livello nazionale, e poi a livello locale in avvicinamento alle singole tappe, fino ad arrivare al presidio on site durante lo svolgimento dell’evento. 

LEONARDO FIORAVANTI


Nella stagione 2020-21 DMTC è stata ingaggiata da Leonardo Fioravanti come agenzia di PR e Media Relations. 
Nello specifico stiamo supportando l’atleta sulla parte di ufficio stampa performance e lifestyle. Tra le varie attività media, Leonardo è stato il protagonista della cover di Men’s Health di marzo (la sua prima in Italia). 
A livello PR, invece, durante il suo soggiorno in Australia (aprile-maggio) per le gare di World Surf League, Leonardo è stato messo in contatto con il Consolato Italiano, interessato a farlo conoscere alla numerosa comunità italiana che vive lì. 

Pur non essendosi assegnata all’Italia l’organizzazione dei XXXIII Giochi Olimpici ed XVII Giochi Paralimpici, DMTC ha un ricordo piacevole del Comitato Roma 2024 che - con una procedura di gara aperta per la comunicazione PR e media internazionali - assegnò alla nostra agenzia, di supporto al network PR internazionale Ketchum, la partnership strategica per ampliare la visibilità globale della candidatura della Città di Roma

GET IN
TOUCH

Sei un marchio o un’azienda che ha bisogno di raccontare chi sei in maniera creativa e concreta attraverso una strategia PR fatta su misura per te? 
Eccoci qui pronti ad aiutarti!

SEGUICI SUI SOCIAL