SPORT VALUES TABLEAU

A pochi mesi da Tokyo2020, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, è stata presentato Sport Values Tableau, una mappatura fondamentale delle discipline sportive finalizzate a misurarne le dimensioni relazionali presso la popolazione di riferimento, i valori percepiti e dunque l’efficacia per il brand che sceglie di associarsi a uno o più sport.

L'APPROCCIO

Il report SVT  illustra:

  • Lo scenario: la diffusione degli sport in termini di “popolarità”“interesse attivo”“pratica attuale e prospettica”, con i relativi indicatori e banchmark; il trend evolutivo degli sport
  • La sport values analysis: analisi e dimensionamento di ciascuno sport richiesto attraverso “values clinic”“sport factors”“sport character”“sport global value index” e “sport advantage analysis”
  • La sport segmentation: costruzione e dimensionamento del target di interesse rispetto alla relazione con gli sport (e rispetto al potenziale per il brand)

Sport Market Dimension

 Per ciascuno degli sport (>50 disponibili):

Popularity

Followership

Player

Prospective Player

Sport Marketing Indexes

Indicatori di:

Capacità di coinvolgimento dello sport (sII)

Crescita potenziale della pratica (sPGI)

Equity complessiva (sGVII)

Sport Values Tableau

Indicatori di:

“Values Clinic” – punteggi valoriali

“Sport Factors” – dimensioni caratterizzanti

“Sport Character” –  personalità prevalente

“Sport Equity” –  score totale vs benchmark

GIOVANNI MALAGÒ

PRESIDENTE CONI

“Questo lavoro restituisce allo sport e ai suoi protagonisti una dimensione relazionale profonda, mai considerata prima, perché difficile da misurare. Gli atleti, attraverso le loro esibizioni e performance, trasmettono un’elevata ricchezza di valori, dal coraggio all’equilibrio, dalla forza al rispetto, dalla tecnica all’improvvisazione. Un insieme di sport factor che lavorano alla mente e al cuore delle persone, spesso poco considerato, perché difficile da misurare. Questi aspetti sono stati per troppo tempo messi in secondo piano, mentre questa nuova metodologia di studio degli sport fornisce una risposta a chi premia la quantità rispetto alla qualità. Da questo punto di vista, è interessante riflettere sull'antagonismo fra Valori Ponderati vs Influencer, che si traduce in un messaggio chiaro: lo Sport è anche un valore intangibile, e Sport Values Tableau può incanalarlo in un approccio data driven”.

MARCO DEL CHECCOLO

FOUNDER DMTC

“Come Founder di DMTC sono particolarmente orgoglioso di Sport Values Tableau per due motivi: perché ha un approccio metodologico innovativo, e la vocazione all’innovazione deve essere al centro di qualsiasi progetto imprenditoriale che si rispetti e che voglia avere lungo respiro, ma anche perché restituisce centralità e una maggiore considerazione a discipline sportive catalogate come minori. Mi riferisco alle cosiddette “varie” nel linguaggio giornalistico, relegate a un ruolo subordinato rispetto alla predominanza del calcio, padre padrone dell’informazione sportiva in Italia. Per me che da sempre, come suggeriva Ottavio Missoni, leggo la Gazzetta/i quotidiani sportivi alla rovescia, questa ricerca è un punto di partenza per pensare maggiormente a questi sport come leva di comunicazione, arrivandoci non per suggestioni emotive o passioni individuali, ma grazie a evidenze concrete”.