TARTAN

Il nostro manifesto ideologico in costante trasformazione, per adattarsi ai temi di una contemporaneità veloce e liquida.

Un podcast condotto da Giovanni Bruno e Massimo Caputi, dove discutere liberamente delle opinioni e dei fatti dello sport di oggi, con un occhio di riguardo alle lezioni del passato e alle aspettative sul futuro.

Argomenti mainstream di interesse globale e riflessioni importanti a 360 gradi, per addentarci insieme alla scoperta del nostro magnifico universo sportivo, fatto di idee e fatto di pensieri.

Ascolta il nostro podcast!

EPISODIO 9

“Maestà, non c’è secondo”: Speciale America’s Cup (con Guido Meda)

Puntata da non perdere per Giovanni e Massimo, che ospitano nello studio di Tartan l’inimitabile Guido Meda, per discutere di vela, di Coppa America e di storytelling. Un racconto emozionante, che affonda le proprie radici addirittura due secoli fa, e che ha trasformato, col tempo, la regata più famosa del Mondo in un evento globale, capace di attirare pubblico di tutte le età e di contaminare il presente. Dal palinsesto tv alla moda, siamo tutti, volenti o nolenti, attratti dalla America’s Cup, e le imprese di Luna Rossa, Mascalzone Latino e del Moro di Venezia resteranno per sempre nella memoria di ogni italiano. Lasciti culturali, grandi imprenditori e storie di spionaggio, nella Coppa più antica in assoluto dello sport moderno, per un episodio davvero imperdibile.

EPISODIO 8

Paolo Rossi, un campione straordinariamente normale (con Fulvio Collovati)

Giovanni e Massimo ci accompagnano oggi dentro al ricordo di Paolo Rossi, che, dopo Maradona, in questo triste 2020, è recentemente venuto a mancare. A colpire più di tutto, della sua vita, sono i tanti aneddoti di una normalità ormai persa, figlia di anni in cui la figura del calciatore era prima di tutto un pilastro della comunità, una parte attiva e pensante del sentirsi italiani. Meglio o peggio rispetto alla comunicazione social ipertrofica dei giorni nostri? Ospite speciale Fulvio Collovati.

EPISODIO 7

Dimmi chi era, e ancora è, Mike Tyson (con Clemente Russo)

Mike Tyson è un fenomeno talmente grande che finisce sempre per offuscare tutti gli altri, anche se il pugilato è una miniera infinite di storie fatte apposta per essere raccontate. Tanti i nomi, tanti i match spettacolari, che rappresentano solo il momento culminante di una vita di sacrifici, metafora della lotta per la sopravvivenza. Un palcoscenico dietro cui, purtroppo, a volte girano anche interessi economici e brogli finanziari. Il ritorno di “Iron Mike” sul ring offre a Giovanni e Massimo l’occasione per fare il punto della situazione, per rispolverare le storie del passato e di fare quattro chiacchiere con il grande Tatanka.

EPISODIO 6

Tennis e Nobiltà (con Adriano Panatta)

Da Enrico VIII a Jannik I il passaggio è breve, o forse no? Il panorama tennistico azzurro sta vivendo un rinascimento settecentesco con 8 atleti nella top100 mondiale e l’esplosione di giovani talenti come Sinner e Musetti. Ed è proprio l’altoatesino a spodestare i paragoni più illustri, con tanto di profumo di possibile grandezza assoluta. Oggi Massimo e Giovanni ne parlano con il grande Adriano Panatta.

EPISODIO 5

Speciale Maradona: Anema e Core
(Con Gianni Di Marzio)

Santo oppure no. Campione in campo o campione fuori. Migliore di tutti o un talento e basta. Diego Armando Maradona, basta la parola, basta il nome, e il mare dei ricordi si apre, tra aneddoti, storie, leggende. Dopo la festa per i 60 anni e il ricovero per un intervento d’urgenza, oggi, Massimo e Giovanni, ospitano Gianni Di Marzio, che racconta le origini del mito

EPISODIO 4

Sala giochi

Videogiochi oppure e-sports? Moda passeggera oppure rivoluzione? Per anni i videogiochi sono stati il pomo della discordia della lotta parentale: demonizzati e bistrattati. Insomma: roba da nerd. Oggi però, quello di pc e console è un mercato miliardario, che ogni giorno mette milioni di giocatori a confronto l’uno con (oppure contro) l’altro. Numeri strabilianti, arene stracolme di tifosi e, addirittura, il profumo del braciere olimpico. E voi, da che parte state?

EPISODIO 3

Il giro d’autunno

La stagione del ciclismo è stata strattonata, spostata, stiracchiata e trascinata fino alle porte dell’autunno. Ma, alla fine, è arrivata, portandosi dietro il solito concentrato di emozioni e di storie, tra Tour, Giro, Mondiali e tutto il resto. Oggi Massimo e Giovanni ci portano dentro i fatti del ciclismo contemporaneo e dei suoi eroi.

EPISODIO 2

Un calcio alla botte

È ripartito un campionato che non sembrava neppure essersi fermato. Molte le incognite e i punti di domanda, tra protocolli che scricchiolano, tribune deserte e un calciomercato cervellotico, fatto con pochi soldi e troppe speculazioni. Che faccia avrà il calcio italiano nei prossimi mesi? Di certo l’inizio non è stato dei più promettenti, con il grottesco caso Suarez a fare da apripista. Oggi Giovanni e Massimo ne parlano a ruota libera. Ospite della puntata Filippo Romagna, centrale del Sassuolo.

EPISODIO 1

Black Lives Matter
(Con Maxime Mbandà)

Una nuova ondata di profondissime tensioni sociali è esplosa oltreoceano e le sue conseguenze hanno raggiunto le televisioni, i quotidiani e le radio di ogni angolo del pianeta. Dalla NBA alla Formula1, dal calcio nostrano al rugby, lo sport sta giocando un ruolo centrale nell’amplificazione dei messaggi sociali. Ma quanto è davvero cambiato dalle Olimpiadi di Jesse Owens a oggi? Massimo e Giovanni ne parlano con il flanker della nazionale azzurra Maxime Mbandà.

image
https://www.dmtc.it/wp-content/themes/hazel/
https://www.dmtc.it/
#d8d8d8
style1
paged
Loading posts...
/web/htdocs/www.dmtc.it/home/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
no
yes
off
off
off