TUTTO IL CALCIO PROVINCIA PER PROVINCIA

Un tocco di tacco che incendia, di collo, di piatto, di esterno, di mezza punta”. A unire tacco e punta vi è il nostro bellissimo Stivale e a narrarcelo è la voce di Massimo Caputi, in un viaggio attraverso i luoghi in cui ogni società calcistica affonda le proprie radici: le province.

 Da Nord a Sud, dal mare alla campagna, dalle Alpi alle Isole, andremo a ricostruire la geografia calcistica d’Italia, alla riscoperta delle nostre unicità locali. Questo è “Tutto il calcio provincia per provincia”, uno straordinario affresco della nostra memoria sportiva.

Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

Musica originale Carletto – DMTC

Bari - La stella del Sud

Il nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ha inizio a Bari, nella città capoluogo della Puglia, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: la Bari. Di casa al San Nicola, i galletti ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Monza - Corona ferrea e spada viscontea

La seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore della Lombardia, a pochi passi da Milano, nella patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Monza. Di casa al Brianteo, i bagaj ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Ancona - Il calcio che vien dal mare

La terza tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta sulle rive dell’Adriatico, in uno dei porti più famosi del Paese, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: l’Anconitana. Di casa al Del Conero, i dorici ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Brescia - La Leonessa

La quarta tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta alle pendici delle Alpi, a Brescia, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: le rondinelle. Di casa al Rigamonti, le rondinelle ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Bergamo - La Dea

La quinta tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta alle pendici delle Alpi, a Bergamo, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: l’Atalanta. Di casa al Gewiss Stadium, i nerazzurri ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Reggina - L’amaranto calabro

La sesta tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta sulla punta dello Stivale, a Reggio Calabria, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: la Reggina. Di casa al Granillo, gli amaranto ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Vicenza - La nobile provinciale

La settima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore del Veneto, nel centro palladiano del Rinascimento italiano, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Vicenza.
Di casa al Menti, i berici ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Perugia - Il Grifo

L’ottava tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore del Centro Italia, in una terra di conquistatori, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Perugia. Di casa al Curi, i grifoni ci accolgono per assistere insieme dagli spalti agli highlights più emozionanti e alle vicissitudini più curiose legate alla loro squadra del cuore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Lecce - Barocco salentino

La nona tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel pieno del salento, terra del mare e del sole, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Lecce. Lecce, culla di un movimento artistico tutto suo, vive anche di calcio, con squadre che sono state capaci si scaldare la fantasia dei tifosi, da quella di Carletto Mazzone a quella del boemo, Zdenek Zeman. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Avellino - Il lupo e il brasiliano

La decima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore dell’Irpinia, nella tana dei lupi, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: l’Avellino. Una delle province più fiere d’Italia, forte di tradizionalismi radicati e quasi sacri, e che, dopo anni di anonimato pallonaro, ha vissuto un decennio di assoluto splendore calcistico, a cavallo degli anni ’70 e ’80. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Como - Promessi sposi

L’undicesima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore delle rive del bellissimo Lario, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Como. In quel ramo del Lago di Como, come direbbe il Manzoni, sorge uno stadio, il Sinigaglia, tra i più belli d’Italia, adagiato proprio dirimpetto all’acqua, stretto tra l’abbraccio del tempio voltiano e delle grandi ville signorili. Perché il calcio a Como, è come un’eterna promessa di grandezza, capace anche di toccare le vette della serie A, grazie a cavalcate sorprendenti e ad un profondo spirito autarchico. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Pistoia - Brasiliani ignoti

La dodicesima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore del Paese, in Toscana, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: la Pistoiese. Lo sport, come tutto il resto a Pistoia, è il contenitore di moltissime storie, che narrano dello spirito aperto e cosmopolita di una città che ha costruito le proprie fortune sulle rotte commerciali e sul dialogo con il resto del mondo. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Catania - Fuoco e fiamme

La tredicesima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel pieno centro della Sicilia, alle pendici dell’Etna, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Catania. “Clamoroso al Cibali”. La voce di Sandro Ciotti risuona nelle orecchie degli ascoltatori di Tutto il calcio, minuto per minuto. Dopo aver perso per 5 a 0 all’andata contro l’Inter di Helenio Herrera il Catania si prende la rivincita nel più crudele dei modi, spezzando il sogno scudetto dei nerazzurri. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Vercelli - Antico Testamento

La quattordicesima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore dell’operoso Piemonte, tra le risaie, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: la Pro Vercelli. Memorie di un calcio eroico, fatto da navigatori gentiluomini e giocato da calciatori pionieri, nell’orizzonte di un’Italia uscita con le ossa rotte dalla Prima Guerra Mondiale. Un simbolo di provincialismo virtuoso, con le sue proverbiali divise bianche e con il racconto del primo, tribolatissimo, torneo fuori porta, a cui la squadra si presentò in bicicletta. 7 scudetti vinti e tanti miti fondativi del nostro calcio. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Padova - Per aspera ad astra

La penultima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle province del calcio italiano ci porta nel cuore del Veneto, in una città antichissima, patria di una squadra di calcio di lunga tradizione: il Padova. Tra uno splendore architettonico rinascimentale e l’altro, a Padova c’è anche l’orologio astronomico, una prodezza della meccanica che da centinaia di anni osserva le stelle e le vicende degli abitanti. Sotto alle sue lunghe lancette anche il calcio ha vissuto i suoi momenti, dalla squadra allenata dal paron, Nereo Rocco, che sfiorò lo scudetto a quella tutta rock and roll anni ’90, comandata in difesa da un vero e proprio metallaro. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.

Cagliari - La classe operaia e il paradiso

Chiude il nostro viaggio nella storia provinciale del calcio italiano il Cagliari, la sola squadra di provincia capace di arrivare a vincere lo scudetto in epoca moderna. Artefice principale fu Gigi Riva, detto Rombo di tuono, che dalla nordica Legnano giunse fino al Golfo degli Angeli, dove si innamorò dell’isola al punto da restituire l’affetto ricevuto con gli interessi, sotto forma di cavalcata tricolore. Massimo Caputi è l’autore di questa rievocazione, che ci conduce dentro e fuori dallo stadio, lo stadio di una squadra che non solo fa provincia ma anche storia, cultura e sport.